logo logo
Share with

des_
ign

Web Designer.

Cosa_
fa?

Il Web Designer è la persona incaricata della progettazione del sito web.
Sviluppa tutta la parte legata all'aspetto visivo del sito. È un lavoro molto complesso e non banale.
Lo sviluppo della parte visuale riguarda anche la parte legata all'usabilità e all'esperienza utente. Infatti il ruolo di Web Designer si può dividere in UI Designer e UX Designer. La prima figura si occupa di come il prodotto si presenta, le seconda di come il sito web viene percepito dagli utilizzatori, risolvendone i problemi di utilizzo.

È un ruolo molto delicato e serve molta esperienza. L'errato sviluppo dell'interfaccia può comportare cali delle conversioni e problemi di usabilità lato utente. In molti casi l'attività di Web Design viene svolta da grafici cartacei. Diffidate da questa persone con queste skills in quanto non avranno l'adeguata esperienza per sviluppare un prodotto efficace ed efficente.

Cono_
scenze:

Il Web Designer, oltre naturamente a saper utilizzare programmi quali Photoshop e/o Sketch et simili, deve avere una conoscenza di HTML5 e CSS3.
Senza tali skills non sarà in grado di comprendere appieno i limiti a livello di programmazione e allinearsi facilmente con lo sviluppatore web durante la creazione del sito web.
Necessari poi sono gli studi legati all'usabilità e all'accessibilità, come gli standard WCAG 2.0.

Web Design

Perchè_
scegliere me?

Sono un Web Designer e Web Developer pluripremiato a livello internazionale. Sono nel settore web da quando avevo 18 anni. La passione per questo lavoro mi spinge a migliorarmi ogni giorno. Sono un UI/UX Designer ma anche un Front-End Developer. Utilizzo ogni giorno Sketch, HTML, CSS. La mia precisione e cura del dettaglio è nota tra chi lavora con me. Puoi seguirmi su Behance, Facebook, Intagram per vedere tutto quello che faccio e come lo faccio. Stay tuned.